Arte 3D per personalizzare le pareti

Il decoro da parete realizzato in metallo non ha mai conosciuto stagione più viva ed è una tendenza capace di reinventarsi attraverso oggetti tridimensionali che riprendono le icone del momento e non solo. Fiori, frutti, animali mitologici e non, mappe del globo, citazioni famose e ispirazioni tratte da veri stili di vita, tutto può diventare arte ed elemento di decoro e il  all’insegna della versatilità che solo la materia impiegata può avere.

Definita anche Metal Wall Art o semplicemente Wall Art personalmente farei però un distinguo tra ciò che è prodotto in serie e non manualmente. Quella netta linea di confine che tanti cercano di mantenere costante fra design d’autore e arte penso che in realtà spesso si annulli. Ma questa è solo la mia opinione e come tale va presa. 

Tuttavia ci sono casi lampanti in cui parlare di arte o oggetti decorativi diventa più semplice. Il detto: “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” qui entra in gioco a maggior ragione e il mio gusto, il mio pensiero personale diventa assolutamente opinabile.

Cosa è arte e cosa non lo è?

Non sta a me deciderlo! Sto percorrendo un campo minato quindi procedo con cautela e questo punto ricorrere alle immagini credo sia ancora una volta la strategia più logica per venirne a capo o almeno provarci. Vediamo quindi qualche esempio

Un’ idea simpatica, ma a me pare decor/design fatto in serie. Quanti pezzi uno identico all’altro saranno stati prodotti? La scritta dice “Lavoro sodo e resta umile”. Mi sembra che l’arte con la A maiuscola qui la si veda con il binocolo…

Direi una libellula di origine sconosciuta a parte il sito dove si trova di tutto un po’. Fonte https://www.leewadee.it/complementi-arredo/figure-e-sculture.html… E’ carina, ma una vera incognita. Potrebbe essere arte…

Wall art – Opera in acciao di Mark Malizia
Fonte: www.frontgate.com

Questi “Lookdown-fishes” sono stati riprodotti anche in trio e per quanto mi riguarda sono un chiaro esempio di Wall Art.

Vogliamo dare un’occhiata ad un ultimo esempio di Wall art sicuramente metal wire wrapped? Certo che si!

Christina James Nielsen Fonte: https://www.behance.net/gallery/6775651/sculptural-drawing-in-metal-wire

Se come nel caso di questa artista al disegno creato con il filo metallico viene arricchito di elementi materici in stoffa o in cui il vuoto è riempito da tocchi di acquarello per poi essere incorniciati ben venga! Questa è arte!

Christina J. Nielsen ha le idee chiare e a me piacciono molto.

Potrei averti confuso le idee… Dopo aver letto questo articolo un poco disarticolato come la materia trattata, se ti piace il metallo, ora cosa appenderesti alla tua parete preferita?

Pensaci bene e fammi sapere!

A presto,

Mara