Piccolo progetto dedicato ai più piccoli, ma con l’aiuto dei grandi!

Facciamo insieme una stella di Natale!

 

Tutti conoscono la carta crespa e l’hanno usata almeno una volta! Con il suo semplice utilizzo si possono realizzare piccoli capolavori che ben si adattano alle piccole mani curiose tipiche dei bimbi.

Penso sinceramente che il Natale appartenga a loro ed è quindi giusto lasciare che la loro fantasia spazi e si concretizzi in piccoli lavori come quello che qui propongo.

Tutti ciò che occorrerà saranno innanzitutto la SUPERVISIONE DI UN ADULTO  e a seguire il materiale.

Ecco l’elenco:

– carta crespa di vari colori (principalmente verde, argento o oro, rosso, giallo) – Non badate ai colori scelti da me.

– forbici

– colla a caldo ( e l’ovvia “pistola” )

– dei cotton fioc e qualche stuzzicadenti

– fogli su cui disegnare le sagome di foglie e petali (stampate da internet)

Iniziamo!

Le descrizione scritta potrebbe essere noiosa per cui ha caricato su Youtube in cui spiego il come si fa.

In ogni caso… per la stella di natale vanno ritagliati almeno tre quadrati dal più grande al più piccolo (che andrà a centro). Una volta piegati più volte a triangolo e ritagliati quattro petali da ciascun quadrato dovrete appoggiarli a un piano di lavoro e iniziare a sistemarli di modo che si formi il fiore.

Per fare i cinque pistilli che verranno incollati al centro della stella, mettete una poca colla a caldo direttamente sul cotone e incollate della carta crespa gialla o arancione sulla colla e piegatela sul bastoncino. Voi userete solo la parte tonda del coton fioc. Il bastoncino si taglierà con le forbici. Ora incollate le cinque “palline” al centro del fiore.

Fatto ciò allargate con delicatezza la carta crespa per darle forma. In questo modo il fiore assumerà un aspetto naturale.

Per le foglie tagliate tre o più quadrati di carta crespa verde. Questa volta piegatela a metà dalla parte dove le nervature della carta si presentano verticali (così potrete allargare anche le foglie) Se non avete una guida per ritagliare la forma della foglia suggerisco o di disegnarla su un foglio o stamparla da internet. Una volta ritagliate le foglie incollatele sotto la stella di natale che avete già fatto.

Con la carta crespa oro o argento potrete sbizzarrirvi con fiocchi luccicanti, riccioli, altre foglie… insomma qui entrerà in gioco la vostra fantasia. 

Potrebbe esservi utile una striscia di cartone o un legnetto da gelato per incollare la vostra composizione natalizia.

 Mi raccomando a non scottarvi con la colla a caldo e aiutate i bambini!!!

Lavorare insieme è sempre la cosa migliore!!!

Ecco un collage che mostra la mia stella natalizia, ma è solo un esempio…

Direi che con la Stella di Natale per questo 2019 è davvero tutto. Nel lasciarvi alla seconda parte del tutorial auguro a tutti un Felice Natale! Il prossimo appuntamento è fissato per l’anno prossimo che non tarderà ormai ad arrivare! 🙂   AUGURI DI CUORE! Mara